OsCommerce e i motori di ricerca

Cos’è OsCommerce
Perchè ottimizzarlo
Informazioni generali su questa guida

Cos’è OsCommerce

OsCommerce è il più importante software open source per la creazione di un sito di e-commerce. OsCommerce è scritto in php e necessita di mysql. Può quindi girare sia su Linux che su Windows (anche se eviterei accuratamente di usare quest’ultimo su Internet).

Essendo open source (viene rilasciato sotto licenza GPL), può essere modificato liberamente da chiunque (e infatti esistono migliaia e migliaia di contributions disponibili per modificare OsCommerce o per aggiungere nuove features).

Perchè ottimizzarlo?

Questa potrà sembrare una domanda banale, ma merita comunque una risposta veloce. Chi vuole fare business online deve sfruttare ogni possibilità per raggiungere il maggior numero di clienti. I motori di ricerca veicolano una mole immensa di traffico, e posizionarsi bene richiede sicuramente investimenti minori rispetto ad altre forme di web marketing. Ecco che ottimizzare OsCommerce permette di ridurre drasticamente l’investimento necessario (non dimentichiamo che OsCommerce è liberamente disponibile per il download).

Informazioni generali su questa guida

Questa guida vuole spiegare come modificare OsCommerce al fine di ottimizzarlo per ottenere migliori posizionamenti sui motori di ricerca. Non è una guida generale sul posizionamento. Per informazioni generali sul posizionamento nei motori di ricerca, rimando ad altre due guide: 1) la guida al posizionamento sui motori di ricerca di Googlerank e 2) la guida al posizionamen;to di Enrico Altavilla.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *